Percorso di dialogo e co-design su Prossima di Regione Umbria
Dettagli del documento
Prossima rappresenta la prossima versione del sito istituzionale e dei servizi digitali della Regione Umbria, un percorso progettato per arrivare ad offrire un'esperienza utente accessibile, intuitiva e completa.
Tipo di documento:Data di creazione: 13-02-2025
Descrizione
Il prototipo è stato realizzato puntando ad una piena implementazione delle linee guida AgID e del design system .Italia (impiegato anche nella misura PNRR 1.4.1),
Prossima si propone come punto di incontro per cittadini, imprese, organizzazioni, associazioni e altre pubbliche amministrazioni che sono alla ricerca di servizi, informazioni e notizie utili nella logica integrata e coordinata dell’accesso unico regionale (LR n.8/2011).
Obiettivo principale del progetto quello di rendere semplice l'accesso ai contenuti, garantendo che le informazioni siano aggiornate, scritte in linguaggio semplice, affidabili e facilmente reperibili. Tutte le informazioni e i servizi disponibili via web saranno anche coordinati con i servizi disponibili nell’app regionale “UmbriaFacile”.
Cos’è questo sito “prototipo”?
Perché un percorso di dialogo aperto a tutte le persone interessate?
Chi può partecipare al percorso di co-design in ambito pubblico?
Chi può contribuire al percorso di miglioramento continuo di Prossima?
Come partecipare?
- Inviare suggerimenti e feedback. Condividi le tue idee e proposte su cosa vorresti trovare nel nuovo sito a livello informativo. Quali sono le informazioni più importanti per te? Quali servizi vorresti fossero facilmente accessibili? Quali servizi che coinvolgono più enti sarebbe importante integrare e coordinare?
- Partecipare come dipendente pubblico a sessioni di co-design. Se sei un dipendente di un ente umbro che si occupa di trasformazione digitale e/o di comunicazione, scrivi via mail per avere la possibilità di unirti alla community regionale di Prossima nelle sessioni di lavoro dedicate alla progettazione di specifiche sezioni del sito. Indica il tuo ente e a quali sezioni saresti interessato. Il tuo contributo è fondamentale per garantire che Prossima risponda efficacemente alle esigenze di tutte le persone e del tuo ente di appartenenza.