Menu di Navigazione

Missioni, risultati attesi e progetti dell’Agenda Digitale

Dettagli del documento

La legislatura 2015-2019 dell'Umbria focalizzata sulla trasformazione digitale attraverso 5 missioni dell'Agenda Digitale, coinvolgendo attori pubblici e privati.

Tipo di documento:
Programmazione e rendicontazione

Descrizione


LEGISLATURA 2015-2019

La strategia era impostata in base alle 5 grandi missioni dell'Agenda digitale dell'Umbria (che non appartengono alla sola Giunta regionale, nell'ottica di un'Agenda che sia una "piattaforma di innovazione" per tutti gli attori pubblici e privati dell'Umbria).

La strutturazione delle cinque grandi missioni pone il tema della trasformazione digitale come "trasversale" a tutti gli strumenti della programmazione regionale (fondi europei, bilancio regionale, fondo sanitario, ecc) ed i relativi contenuti sono alla base dei documenti della programmazione europea (POR FESR, POR FSE e PSR FEASR).

Allegati

Nome Formato Dimensione
Brochure Agenda Digitale pdf PDF 5.92 Mb

Ulteriori informazioni

E' possibile anche scaricare la brochure completa dell'agenda e delle 5 missioni (PDF).
Le 5 missioni rappresentano anche i 5 ambienti in cui portare la trasformazione digitale con le azioni #AdUmbria, ambienti che possono essere declinati sinteticamente nel modo seguente:

  1. Le persone, le comunità di innovazione, le università, le scuole, i luoghi della cultura (biblioteche, musei, ecc);
  2. Le aziende, il turismo ed il commercio, la creatività, l'agricoltura;
  3. Il territorio, l'agenda urbana nelle città, le azioni per le aree interne, l'internet delle cose (internet-of-things);
  4. Le pubbliche amministrazioni e le strutture sanitarie/sociali, compresi i loro CED, la sicurezza dell'informazione, gli intermediari in sussidiarietà;
  5. Le reti in larga ultra banda, sia per il pubblico che per il privato.

Riferimenti normativi

LEGISLATURA 2019-2024

Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2023, riferito al periodo 2023-2025:

Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2022, riferito al periodo 2022-2024:

  • DGR n. 936 del 06/10/2021 Approvazione Progetti ICT urgenti del servizio "Sistema Informativo Regionale, Infrastrutture Digitali” e inserimento delle iniziative nel Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) con individuazione benficiario POR FESR 2014-2020
    • Allegati Business Case per PRJ-1600 "ICT Security 2021-2022",  PRJ-1604 "Attivazione degli EELL su SPID, PagoPA ed altre piattaforme – Fase II", PRJ-1605 "Ecosistema digitale regionale - Adeguamento nuove regole interoperabilità", PRJ-1608 "Adozione ed Implementazione di un’architettura a microservizi per la realizzazione di servizi innovativi"

Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2021, riferito al periodo 2021-2023:

Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2020, riferito al periodo 2020-2022:

 

LEGISLATURA 2015-2019

 

Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2019, riferito al periodo 2019-2021:

 

Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2018, riferito al periodo 2018-2020:

 

Linee guida di integrazione OT11-OT2 a supporto della realizzazione del PDRT:

 

Percorso di dialogo dell'Agenda digitale dell'Umbria per il periodo 2018-2020, in connessione ai risultati attesti del PDRT:

 

Previgente Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) per l'anno 2017, riferito al periodo 2017-2019:

 

Relazione sull'attuazione della l.r. n.9/2014 riferita agli anni 2014-2017. Clausola valutativa ex art.18, c.2, l.r. n.9/2014:

Ultimo aggiornamento: 25/01/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri