Gli elementi relativi all’Investimento 1.4.2 del PNRR si focalizzano sul miglioramento
dell’accessibilità dei servizi pubblici digitali, nell’ottica di consentire di erogare a tutti, senza
alcuna discriminazione, informazioni e servizi fruibili e inclusivi.
- Intervento n. 1: fornitura tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità. Assicurare la copertura di almeno il 50% del fabbisogno di tecnologie assistive e software per i lavoratori con disabilità. L’intervento prevede l’acquisto e l’installazione di tecnologie assistive per i dipendenti provinciali che necessitano di ausili per svolgere l’attività lavorativa.
- Intervento n. 2: formazione ai dipendenti dell’amministrazione e al territorio sui temi dell’accessibilità. L’intervento ha come obiettivo generale quello di diffondere le tematiche dell’accessibilità ai contenuti digitali a tutti i dipendenti dell’Amministrazione e a dipendenti di enti pubblici del territorio.
- Intervento n. 3: riduzione del 50% delle tipologie di errore di accessibilità sui servizi digitali indicati. L’intervento prevede il miglioramento del grado di accessibilità di 5 servizi digitali offerti dalla Provincia con un numero elevato di utenti annuali.
Milestones
Giugno 2024 - Svolta l'analisi di accessibilità e prodotto l'elenco degli errori trovati in 2 servizi digitali della Regione , completata la progettazione degli interventi formativi rivolti ai dipendenti della Regione Umbria e delle attività seminariali da svolgere per la PA del territorio.
Gennaio 2025 - Risolti il 50% delle tipologie di errore di accessibilità sui 2 servizi digitali analizzati, conclusa l'attività formativa e seminariale rivolta alle PA del territorio.