Menu di Navigazione

Notizia

URACC, il 31 gennaio presentano il progetto la Presidente Stefania Proietti e l’assessore De Luca

Dettagli della notizia

Presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini, con il dirigente del servizio rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo, Sandro Costantini, conferenza stampa per illustrare i dettagli del programma

Data:

28 GENNAIO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 30/01/2025

Descrizione

Perugia, 28 gennaio 2025 – Venerdì 31 gennaio, alle ore 10, presso il Salone d'Onore di Palazzo Donini, la Presidente della Regione Umbria Stefania Proietti, l'assessore all'Ambiente Thomas De Luca e il dirigente del servizio rischio idrogeologico, idraulico e sismico, difesa del suolo della Regione Umbria, ing. Sandro Costantini, illustreranno nel corso di una conferenza stampa i dettagli del progetto “URACC - Umbria Region Adaptation to Climate Change”.

Il progetto, che ha ottenuto un finanziamento di 210mila euro dall'Unione Europea nell'ambito del bando Pathways2Resilience (P2R), mira a sviluppare la strategia e il piano d'azione regionale per l'adattamento ai cambiamenti climatici. Gli step principali includono l'identificazione dei rischi climatici, la selezione di indicatori, l'analisi delle aree più vulnerabili e la definizione di obiettivi e azioni prioritarie.

L'iniziativa rientra nel più ampio contesto europeo di supporto alle regioni per affrontare le sfide del cambiamento climatico e si propone di integrare le azioni per l'adattamento climatico con la strategia regionale per lo sviluppo sostenibile. L'Umbria è stata selezionata tra le 40 regioni all'interno di paesi della Comunità Europea, unica regione d'Italia insieme alle Marche.

 

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri