Menu di Navigazione

Notizia

ITS Academy, approvato il Piano triennale 2025/27: oltre 15 mln per l’alta formazione tecnica in Umbria

Dettagli della notizia

La Giunta regionale ha approvato il Piano triennale per l’Istruzione Tecnologica Superiore, destinato a rafforzare l’offerta formativa post-diploma in ambiti strategici come meccatronica, ICT, energia, agroalimentare e sostenibilità

Data:

04 GIUGNO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025

Un'aula di meccatronica

Descrizione

Perugia, 4 giugno 2025 – La Giunta regionale ha approvato il Piano triennale 2025-2027 per l’Istruzione Tecnologica Superiore, destinato a rafforzare l’offerta formativa post-diploma in ambiti strategici come meccatronica, ICT, energia, agroalimentare e sostenibilità. Oltre 15 milioni di euro, tra fondi europei, statali e possibili risorse aggiuntive, sosterranno i percorsi ITS Academy, con l’obiettivo di formare figure altamente specializzate richieste dal mercato del lavoro.

“Scommettiamo sulla qualità dell’offerta e sul legame con il tessuto produttivo locale - sottolinea l’assessore regionale all’Istruzione, Fabio Barcaioli - L’ITS Umbria si conferma un modello vincente, come dimostrano gli ottimi risultati occupazionali certificati dal monitoraggio Indire 2025. Inoltre, tra i dieci percorsi attivati da ITS, quello di Meccatronica con sede a Terni si è distinto a livello nazionale per tasso di occupazione post-diploma”.

Il nuovo Piano, elaborato con il coinvolgimento di istituzioni, imprese e associazioni di categoria, prevede un potenziamento dei tirocini, percorsi più integrati con università e mondo del lavoro e azioni di orientamento per attrarre più studenti.

“Con questo piano - spiega l’assessore Barcaioli - intendiamo rafforzare un sistema che già oggi rappresenta una delle vie più avanzate per connettere formazione, innovazione e lavoro. L’obiettivo è costruire filiere formative integrate con i settori produttivi più dinamici dell’Umbria, promuovendo l’accesso ai percorsi ITS in tutte le aree tecnologiche e rafforzando il legame tra competenze e territorio. Vogliamo che l’istruzione terziaria professionalizzante diventi una scelta consapevole e attrattiva. Il nostro impegno, anche sul piano delle risorse, va in questa direzione: dare piena dignità a un canale formativo che produce risultati, risponde ai fabbisogni reali delle imprese e offre ai giovani opportunità di crescita e occupazione qualificata”.

 

Luoghi

Palazzo Donini

Piazza Italia, 96, 06121 Perugia PG

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri