Menu di Navigazione

Notizia

Graduatorie in arrivo per i centri estivi, Barcaioli: “Presto un iter più rapido e trasparente”

Dettagli della notizia

“Abbiamo ereditato un impianto di gestione delle domande farraginoso, ma vogliamo costruire un sistema che renda il sostegno alle famiglie più semplice, efficace e affidabile"

Data:

03 GIUGNO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 17/08/2025

Ragazzi al centro estivo

Descrizione

Perugia, 3 giugno 2025 – È in fase di conclusione la verifica delle domande per l’accesso ai contributi destinati alla partecipazione dei minori ai Centri Estivi. Si tratta di fondi relativi all’annualità 2024, in quanto le risorse sono erogate a rimborso e la piattaforma che ha gestito la procedura ha registrato una serie di ritardi operativi.
L’intervento, finanziato con fondi del Programma del Fondo Sociale Europeo Plus, sostiene le famiglie umbre nelle spese legate ai servizi durante il periodo estivo per bambini in età prescolare e scolare, contribuendo alla conciliazione tra vita lavorativa e familiare. La pubblicazione della graduatoria è attesa nei prossimi giorni.
“Stiamo ultimando i controlli - spiega l’assessore regionale all’Istruzione Fabio Barcaioli - e puntiamo a rendere disponibile l’elenco degli ammessi a breve. L’intenzione per il 2025 è incrementare le risorse portandole a 2,5 milioni di euro, circa 500mila in più rispetto allo scorso anno”.
Barcaioli evidenzia come la nuova Giunta abbia ereditato un sistema gestionale segnato da criticità, soprattutto nella fase dei controlli: “Procedure frammentate e ritardi nella gestione del programma con Punto Zero hanno rallentato i tempi e reso più complessi i dovuti accertamenti. Stiamo lavorando per il nuovo bando per superare questi limiti e semplificare l’intero iter”.
“Abbiamo ereditato un sistema farraginoso ma l’obiettivo per i prossimi bandi è quello di garantire tempi certi, trasparenza e accessibilità. Vogliamo costruire un sistema che renda il sostegno alle famiglie più semplice, efficace e affidabile” conclude Barcaioli.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri