Menu di Navigazione

Notizia

Dichiarazione della Presidente della Regione, Stefania Proietti, per la Festa della Repubblica

Dettagli della notizia

Celebrare la Repubblica significa riaffermare ogni anno un impegno collettivo, la festa del 2 Giugno rappresenta il richiamo all'appartenenza, alla coesione, e alla responsabilità di ciascuno di noi

Data:

02 GIUGNO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 17/08/2025

Stefania Proietti

Descrizione

Perugia, 2 giugno 2025 - “Il 2 Giugno celebriamo la Repubblica, una giornata che ci unisce nella memoria e nella responsabilità. In questa data l’Italia voltava pagina: milioni di cittadine e cittadini – per la prima volta con piena parità, grazie al voto delle donne – scelsero con coraggio e consapevolezza la forma repubblicana dello Stato. Una svolta storica, politica e culturale, che affermava la libertà, la dignità, la partecipazione come principi non negoziabili della nostra convivenza civile.
Celebrare la Repubblica significa dunque riaffermare ogni anno un impegno collettivo, il 2 Giugno è il richiamo alla coesione, all’appartenenza e alla responsabilità di ciascuno di noi.
L’Umbria, con la sua storia ed i suoi valori, è una regione che vuole dare un contributo forte e coerente alla costruzione di un’Italia sempre più democratica, pluralista e inclusiva. Siamo una terra che crede nel lavoro come strumento di dignità, nella scuola come presidio di uguaglianza, nella cultura come motore di cittadinanza attiva, nei servizi pubblici come garanzia di coesione sociale. In ogni nostra azione istituzionale si riflette l’impegno a tradurre quei valori in realtà concrete.
La Festa della Repubblica ci richiama alla centralità delle istituzioni, al valore della rappresentanza democratica e al ruolo fondamentale degli enti locali come garanti della prossimità e della concretezza dell’azione pubblica. Ma ci richiama, considerato il momento storico che viviamo, a invocare sempre la pace, a rispettare il dettato costituzionale che in maniera inequivocabile ripudia la guerra.
Come Regione Umbria, ci impegniamo ogni giorno per rendere reale questo spirito repubblicano attraverso politiche inclusive, sostenibili e orientate al bene comune.
Celebrare il 2 giugno significa anche riconoscere e onorare chi, con dedizione silenziosa e con sacrificio costruisce e difende ogni giorno la Repubblica: le forze dell’ordine, il personale sanitario, il mondo della scuola, i lavoratori, le associazioni, i volontari, i giovani che si impegnano per un futuro migliore. A tutti loro va la nostra profonda gratitudine.
Siamo chiamati a rinnovare oggi quel voto di fiducia che settantanove anni fa diede vita a un nuovo cammino. Un cammino non esente da difficoltà, ma sempre guidato dalla volontà di costruire una società più giusta, coesa e capace di affrontare le sfide del presente e del futuro”.

Stefania Proietti
Presidente della Regione Umbria

 

Luoghi

Palazzo Donini

Piazza Italia, 96, 06121 Perugia PG

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri