Menu di Navigazione

Notizia

Comitato scientifico regionale per lo spettacolo: la Giunta ha designato i nuovi componenti

Dettagli della notizia

Il Comitato - che resterà in carica fino al termine della legislatura - ha funzione consultiva ed è chiamato a esprimersi sulla qualità dei progetti proposti per l’assegnazione dei contributi regionali

Data:

05 GIUGNO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 18/08/2025

Danzatrice classica

Descrizione

Perugia, 5 giugno 2025 - La Giunta Regionale dell’Umbria ha designato i nuovi componenti del Comitato scientifico per lo spettacolo, in attuazione della legge regionale n. 17/2004 “Norme in materia di spettacolo”. Si tratta di Antonella Pinna, dirigente del servizio Valorizzazione risorse culturali, musei, archivi e biblioteche, che assumerà anche la presidenza dell’organismo; Raffaele Federici, sociologo dei processi culturali; Luisa Bosi, drammaturga e manager culturale; Laura Caruso, senior project manager e curatrice. I componenti scelti saranno nominati ufficialmente con un apposito decreto della presidente della Giunta regionale. L’incarico non prevede indennità.
Il Comitato - che resterà in carica fino al termine della legislatura, salvo modifiche alla normativa di settore - ha funzione consultiva ed è chiamato a esprimersi sulla qualità dei progetti proposti per l’assegnazione dei contributi regionali. Ha inoltre il compito di valutare la rilevanza locale, nazionale e internazionale delle attività di spettacolo. La composizione del Comitato è stata definita nel rispetto dei criteri previsti dalla normativa, che esclude la nomina di legali rappresentanti, amministratori, direttori e direttori artistici di organismi che svolgono attività d’impresa, pubblica o privata, nel settore dello spettacolo sul territorio regionale.
“Il Comitato scientifico – ha dichiarato Tommaso Bori, vicepresidente della Regione Umbria con delega alla Cultura – ha un ruolo chiave nel garantire la qualità e la coerenza delle politiche regionali in ambito culturale e dello spettacolo. Con questa nuova composizione vogliamo valorizzare competenze di alto profilo, capaci di orientare le scelte verso una visione radicata nel territorio ma proiettata a dialogare con i contesti nazionali e internazionali”.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri