Menu di Navigazione

Notizia

Adisu, Barcaioli visita i collegi con il neo amministratore Giacomo Leonelli e i rappresentanti degli studenti

Dettagli della notizia

L'assessore Fabio Barcaioli ha sottolineato: "Necessario un cambiamento radicale nell'approccio: ogni nuovo studentato deve essere progettato considerando oltre alla struttura, anche la mobilità e tutti i servizi necessari"

Data:

10 MARZO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 11/03/2025

L'assessore Barcaioli con l'amministratore di Adisu Giacomo Leonelli e due rappresentanti degli studenti

Descrizione

Perugia, 10 marzo 2025 - Oggi l'assessore all'Istruzione della Regione Umbria, Fabio Barcaioli, ha visitato alcuni dei collegi Adisu di Perugia, accompagnato dal neo amministratore unico di Adisu Umbria, Giacomo Leonelli, e dai rappresentanti degli studenti, tra cui la garante della Commissione di Garanzia Adisu Umbria, la vicepresidente della stessa commissione e il responsabile del diritto allo studio di UDU Perugia che hanno sollevato le criticità dei collegi che da anni portano avanti in commissione di garanzia. Fra i collegi visitati il Fermi di San Sisto, è il collegio Ruggero Rossi.

Si è dibattuto su come migliorare le condizioni di vita degli studenti, con particolare attenzione alla mobilità. L'assessore Barcaioli ha sottolineato l'importanza di garantire agli studenti servizi adeguati a una vita universitaria ottimale.

Durante la visita, sono emersi vari problemi, tra cui la carenza di spazi adeguati per studiare, il riscaldamento insufficiente e la necessità di una cucina più funzionale per soddisfare i bisogni degli studenti. Un tema cruciale è stato il problema della mobilità, con mezzi di trasporto non sempre sufficienti per garantire la fruizione dei servizi da parte degli studenti.

L'assessore Barcaioli ha sottolineato: "È necessario un cambiamento radicale nell'approccio. Ogni nuovo studentato deve essere progettato considerando non solo la struttura, ma anche la mobilità e tutti i servizi necessari per un'esperienza universitaria completa e serena. Non possiamo permettere che i diritti degli studenti e delle studentesse vengano trascurati. Ogni studente è una persona con esigenze concrete e non possiamo creare 'cattedrali nel deserto'. È fondamentale garantire anche gli spazi per la socialità, che sono essenziali per il loro benessere e la crescita personale".

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri