Menu di Navigazione

L'Umbria, L'Europa e le politiche di coesione

Attraverso la politica di coesione - principale pilastro del bilancio dell'Unione Europea per gli investimenti - la Regione Umbria tramite i fondi strutturali, offre supporto a nuove imprese innovative e alle PMI, crea occupazione sostenibile, migliora l'ambiente, promuove lo sviluppo rurale, l'inclusione sociale, l'efficienza energetica, potenzia le competenze.

Temi Principali

La Politica Agricola Comune (PAC) rappresenta l'insieme delle regole che l'Unione europea, fin dalla sua nascita, ha inteso darsi riconoscendo la centralità del comparto agricolo per uno sviluppo equo e stabile dei Paesi membri. La PAC, ai sensi dell'articolo 39 del Trattato sul Funzionamento dell'Unione europea, persegue i seguenti obiettivi: incrementare la produttività dell'agricoltura; assicurare un tenore di vita equo alla popolazione agricola; stabilizzare i mercati; garantire la sicurezza degli approvvigionamenti; assicurare prezzi ragionevoli ai consumatori.

Il FESR consolida la coesione UE correggendo squilibri regionali con programmi settennali. In Umbria, copre l'intero territorio regionale, dedicando parte della dotazione finanziaria agli obiettivi climatici.

FSE+ è il principale strumento UE per investire nelle persone, unendo quattro fondi precedenti. Con 99 miliardi per il 2021-2027, supporta occupazione, società, istruzione e competenze, riducendo le disuguaglianze tra Stati membri e regioni.

Novità

26 GIU 2024

Bonus conciliativo natalità 2024

Presentazione domanda per il contributo conciliativo per le neo mamme

20 GIU 2024

Operazione di Importanza strategica “INSIEME” Tavolo tecnico del 29 maggio 2024

Mercoledì 29 maggio 2024, si è svolto il Tavolo Tecnico-Istituzionale di coprogrammazione e coprogettazione del progetto denominato “Insieme – Socializzazione e inclusione nelle aree interne della Regione Umbria” quale operazione di importanza strategica

19 GIU 2024

Nuovi percorsi panoramici alla Rocca Albornoz di Spoleto – Estate 2024

Dal 1° giugno 2024, per la prima volta, il pubblico potrà accedere ai percorsi panoramici camminando sulla sommità delle torri della Rocca Albornoz di Spoleto.

Documenti

Strategia di comunicazione unitaria FESR

La strategia di comunicazione del Programma Regionale FESR 2021 – 2027 della Regione Umbria si pone due obiettivi primari: rafforzare la visibilità del ruolo strategico delle Istituzioni nel territorio umbro

Monitoraggio e Valutazione

Piano di Valutazione, monitoraggio finanziario e fisico della spesa

Lista beneficiari del PR FESR 2021-2027

L'elenco dei beneficiari dei progetti finanziati è reso pubblico per garantire la trasparenza sull'impiego dei Fondi comunitari, ai sensi dell'art. 49, comma 3, del Reg. CE 1060/2021

Progetti

In Corso
PROGETTO “INSIEME”

Nelle Aree Interne si promuove socializzazione e inclusione intergenerazionale per prevenire il disagio, sviluppare cittadinanza attiva e favorire l’invecchiamento attivo. Collegate a OS 4.6 PR FESR.

In Corso
PROGETTO RIMU-CLIMA

Operazione per la Strategia Regionale di Adattamento ai cambiamenti climatici: sistemi meteo avanzati, studi, modelli climatici e prevenzione. Budget: 3,8 mln €. Tempistica: medio-lungo periodo.

In Corso
“sySTEM”

Servizi 0-6 anni puntano su attività STEM per favorire percorsi di studio e ridurre il gap femminile nel settore. Integrazione con altre scuole. Durata: 7 anni. Budget: 1 mln €.

In Corso
“INSIEME”: percorsi inclusivi e intergenerazionali nelle Aree Interne

Nelle Aree Interne si promuove socializzazione, inclusione e invecchiamento attivo con attività intergenerazionali in spazi fisici e digitali, collegandosi all'OS 4.6 del PR FESR per rafforzare i legami sociali.

In Corso
“Rafforzamento politiche attive del lavoro”

Si rafforzano l'inserimento lavorativo nei settori strategici e la modernizzazione dei Centri per l'Impiego, semplificando procedure e digitalizzando sistemi e competenze per maggiore efficienza.

Siti tematici

Per vivere e lavorare in Europa. Info e servizi per chi cerca e offre lavoro

FESR nel sito della Commissione Europea

FSE+ nel sito della Commissione Europea

Agenzie, Consorzi, Società e Organismi

Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri