Competenze
- Programmazione Pluriennale e annuale per la qualificazione dell'offerta turistica e per la promozione turistica e integrata.
- Definizione, in collaborazione con le strutture competenti, degli strumenti di programmazione generale per le materie di competenza del Servizio.
- Formulazione, attuazione, monitoraggio e rendicontazione di programmi e progetti regionali, interregionali, nazionali e internazionali nelle materie di competenza del Servizio.
- Determinazione requisiti, criteri, e presupposti per la concessione ed erogazione di incentivi, contributi e sovvenzioni di qualsiasi genere e comunque denominati nelle materie di competenza del Servizio.
- Studio, ricerca e programmazione in materia di qualificazione dell'offerta turistica, di incentivazione della domanda e di tutela ed assistenza al turista.
- Programmi, indirizzi e coordinamento delle funzioni di osservatorio regionale sulle materie di competenza del Servizio e di statistiche sul turismo.
- Definizione tecnica e amministrativa e gestione dell'organizzazione turistica regionale e delle DMO regionale e territoriali.
- Definizione tecnica, valorizzazione, gestione e promozione della marca "Umbria" e del relativo brand system;
- Promozione in Italia e all'estero dell'immagine unitaria dell'offerta turistica regionale, coordinamento e attuazione in forma diretta o indiretta delle attività di promozione turistica e integrata, nonché di comunicazione on line e off line nei mercati nazionali e internazionali in collaborazione con gli altri soggetti coinvolti. Editoria turistica.
- Indirizzi, gestione e coordinamento dell'ecosistema digitale del turismo, ivi compreso il DMS, in collegamento con il TDH (Tourism digital hub) e il portale istituzionale regionale.
- Funzioni di indirizzo, sostegno, valorizzazione, coordinamento e monitoraggio delle attività legate all'audiovisivo, ivi comprese quelle connesse all'attività esercitate dalla Fondazione Umbria Film Commission, e gestione delle connesse azioni promozionali dirette.
- Progettazione, sviluppo, valorizzazione e coordinamento dei prodotti turistici a valenza regionale, con particolare attenzione a quelli legati ai Cammini e al turismo lento, al turismo sostenibile e al turismo accessibile.
- Esercizio delle funzioni in ordine alla localizzazione, realizzazione e qualificazione degli insediamenti turistico ricettivi.
- Valorizzazione dell'attività di organizzazione e intermediazione di viaggio in forma professionale e non professionale.
- Promozione delle attività delle proloco nell'ambito del turismo.
- Promozione della qualità delle strutture ricettive, dei servizi turistici, dei servizi connessi all'attività turistica compresa la classificazione delle strutture ricettive e della qualificazione degli operatori turistici.
- Attività di indirizzo, coordinamento anche tecnico e monitoraggio delle funzioni e compiti assegnati al sistema degli enti locali endoregionali, con particolare attenzione al sistema dell'informazione e accoglienza turistica;
- Gestione liquidatoria dell'Agenzia di promozione turistica regionale di cui alla LR 18/2006.
- Collaborazione diretta, promozione e supporto alle iniziative ed eventi legati alle attività culturale e turistica e alla pratica sportiva.
- Elaborazione dei programmi e progetti per lo sviluppo di attività sportive, motorie e ricreative.
- Promozione e programmazione delle manifestazioni sportive e del calendario annuale.