Competenze
- Concorso alla transizione alla modalità operativa digitale e al supporto del Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) nei processi legati ai sistemi informativi e alle infrastrutture digitali.
- Elaborazione delle Linee Guida Strategiche per la società dell'Informazione (LGSI) e definizione vincoli architetturali nell'ambito dei progetti relativi a ICT.
- Formazione e monitoraggio del Piano Digitale Regionale Triennale (PDRT) in raccordo con i piani europei e nazionali e in collegamento con i sistemi della PA centrale e articolazioni territoriali, con l'Amministrazione regionale allargata e le Autonomie locali e funzionali.
- Verifica della coerenza con il PDRT del Portafoglio dei progetti ICT e con il complesso del "Sistema Informativo Regionale" (SIRU).
- Pianificazione e controllo del portafoglio dei progetti del "Sistema Informativo Regionale", quale complesso coordinato dei sistemi informativi dell'amministrazione regionale allargata (Giunta regionale, Agenzie, Aziende sanitarie, ecc.) e delle Autonomie locali e funzionali, in raccordo con sistemi di PA centrali e loro articolazioni territoriali.
- Elaborazione e monitoraggio dei Piani operativi per la programmazione dello sviluppo delle infrastrutture tecnologiche digitali (data center regionale unitario e rete pubblica).
- Predisposizione e gestione dei rapporti contrattuali con la società ICT in house per la conduzione del “Sistema Informativo Regionale” e supporto al controllo manageriale della società ICT in house.
- Presidio delle infrastrutture tecnologiche digitali e dei servizi infrastrutturali della Community Network sovraintendendo alla loro gestione operativa da parte delle società ICT in house.
- Presidio delle piattaforme digitali regionali in materia di fatturazione elettronica, pagamenti elettronici, identità digitale.
- Supporto e consulenza manageriale nella definizione delle specifiche per gli applicativi software e per l’integrazione dei sistemi con particolare riguardo al coordinamento dei sistemi informatici e telematici, dei flussi informativi generati e dei servizi erogati.
- Coordinamento della progettazione e gestione dei piani di sviluppo della fibra ottica.
- Coordinamento con i comuni e gli Enti locali per l'attuazione dei piani di sviluppo della fibra ottica e cura dei rapporti con il Ministero competente e con gli operatori del mercato.
- Coordinamento a livello regionale delle attività di progettazione e gestione delle reti 5G in relazione con i Ministeri competenti e con gli operatori di mercato.
- Presidio e coordinamento della gestione informatica dei documenti, dei flussi documentali e dell'archivio corrente (art. 61 DPR 445/2000).
- Supporto e coordinamento alla standardizzazione, ottimizzazione e digitalizzazione dei flussi documentali.
- Coordinamento e progettazione dell'architettura tecnologica del Sistema Informativo Integrato della Giunta regionale.
- Progettazione, gestione e coordinamento della cybersicurezza della Giunta regionale.
- Gestione della domanda e del fabbisogno ICT interno alla Giunta regionale.
- Partecipazione ai tavoli regionali e nazionali per la progettazione e gestione di specifici progetti relativi alle materie di competenza.
- Sviluppo degli asset informatici e di telefonia fissa e mobile.
- Per le attività correlate all’attuazione del PNRR la struttura riporta alla Direzione di assegnazione funzionale alla Direzione Coordinamento PNRR Risorse Umane Patrimonio Riqualificazione Urbana.