Competenze
- Programmazione delle politiche integrate per la riqualificazione urbana.
- Programmazione delle politiche integrate per la rivitalizzazione, il recupero e la valorizzazione dei centri storici.
- Definizione degli atti di indirizzo e coordinamento in materia di politiche integrate per la riqualificazione urbana e per la rivitalizzazione, il recupero e la valorizzazione dei centri storici.
- Promozione e diffusione della progettazione di qualità nei processi di trasformazione urbana e territoriale e della cultura dell'architettura e del disegno urbano mediante incentivi, procedure concorsuali, borse di studio, diffusione di buone pratiche anche nell'ambito dei programmi nazionali, rapporti con le Amministrazioni locali.
- Studi e ricerche in materia di riqualificazione urbana per la definizione delle politiche, con riferimento alla programmazione nazionale ed europea.
- Elaborazione proposte di aggiornamento della normativa di riferimento per l'attuazione delle politiche regionali inerenti la riqualificazione urbana.
- Elaborazione di linee guida e atti di indirizzo finalizzati alla definizione di criteri, modalità e delle prescrizioni da osservare per la realizzazione degli interventi di riqualificazione urbana.
- Attività di informazione e supporto nei confronti dell'ATER regionale, dei Comuni e degli Operatori sulle tematiche inerenti gli aspetti tecnico-amministrativi relativi all'attuazione degli interventi di riqualificazione urbana.
- Programmazione e coordinamento delle attività inerenti le risorse derivanti dalle politiche europee a partire dal Next generation EU, nonché di provenienza nazionale in materia di riqualificazione urbana.
- Programmazione e attuazione interventi di valorizzazione dei beni e degli attrattori culturali anche cofinanziati con fondi europei e nazionali, inclusi i programmi Next Generation UE - PNRR.
- Investimenti per la valorizzazione dei beni e degli attrattori culturali.
- Programmazione, sviluppo e attuazione degli interventi relativi all'impiantistica sportiva.