Competenze
- Elaborazione normativa e regolamentare in materia di appalti e contratti pubblici.
- Attività connesse all'applicazione dei principi contabili del D. Lgs. 118/2011 in materia di beni mobili, in collaborazione con il Servizio Controllo di gestione, gestione e raccordo flussi.
- Organizzazione e gestione del patrimonio mobiliare regionale e dei beni necessari al funzionamento della Regione.
- Rilevazione, coordinamento dei fabbisogni e programmazione delle procedure di gara e programmazione dell'acquisto di beni e servizi.
- Consulenza giuridico-amministrativa alle strutture interessate per la predisposizione dei capitolati, schemi di contratto e in genere per gli atti inerenti la gara e l'esecuzione contrattuale.
- Espletamento delle procedure di evidenza pubblica, di rilevanza comunitaria e non, finalizzate all'esecuzione di lavori pubblici o all'acquisto di beni e servizi necessari al funzionamento delle strutture regionali e delle iniziative finalizzate alla razionalizzazione della spesa, ivi inclusi gli affidamenti in house.
- Individuazione, gestione e implementazione di strumenti organizzativi e tecnici per la dematerializzazione delle gare e del ciclo degli acquisti.
- Gestione e implementazione di sistemi telematici di negoziazione e acquisto mediante procedure informatizzate.
- Gestione del profilo di committente della Regione.
- Controllo dei requisiti autodichiarati dai concorrenti in collaborazione con le Autorità certificanti.
- Attività rogatoria regionale.
- Predisposizione e stipula dei contratti e degli accordi quadro.
- Acquisizione, gestione e regolazione dell’utilizzo di dispositivi di telefonia fissa e mobile, inclusi i sistemi del centralino regionale e la bollettazione da parte degli operatori di telecomunicazione.
- Gestione dei contratti di interesse generale.
- Coordina le attività assegnate ai Funzionari Consegnatari per le attività di distribuzione dei materiali.
- Attività di committenza ausiliaria svolta dalla Regione Umbria in qualità di stazione appaltante qualificata in favore di altre stazioni appaltanti non qualificate e predisposizione e stipula delle relative convenzioni per la disciplina dei rapporti tra gli Enti.