Competenze
- La struttura svolge la funzione di Ufficio per la Transizione al Digitale di cui all’art.17 del d.lgs. 82/20025 (CAD) e il dirigente ricopre l’incarico di Responsabile per la Transizione Digitale (RTD) curando, per le strutture della Giunta regionale, la transizione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione finalizzati alla realizzazione di un'amministrazione digitale e aperta, di servizi facilmente utilizzabili e di qualità.
- Elaborazione delle “Linee Guida Strategiche per la Società dell'Informazione” (LGSI) e raccordo con le iniziative inter-regionali, nazionali ed europee legate al “decennio digitale europeo” (agenda digitale europea).
- Definizione dell'architettura complessiva del "Sistema Informativo Regionale dell’Umbria" (SIRU) nell’ottica dell’ecosistema amministrativo digitale (EAD), definizione dei relativi vincoli e paradigmi tecnologici di riferimento, comprese le strategie di gestione dei progetti ICT e dei format progettuali da impiegare nei rapporti contrattuali con la società ICT in house, e con il mercato, per lo sviluppo e la conduzione del SIRU, in raccordo con le strutture che si occupano degli aspetti specifici legati al “Sistema Informativo Sanitario Regionale” (SISR) nell’ottica dell’ecosistema socio-sanitario digitale (ESD).
- Elaborazione del “Piano digitale regionale triennale” (PDRT) e attività di pianificazione e monitoraggio del Portafoglio complessivo dei progetti ICT in raccordo con il PDRT e con altre strutture regionali competenti per il singolo dominio o missione istituzionale, compresa la verifica della coerenza dei progetti con le LGSI, con il PDRT e con l’architettura complessiva del SIRU.
- Coordinamento trasversale dello sviluppo dei sistemi informativi delle Giunta regionale, compreso il coordinamento delle policy complessive con le altre articolazioni regionali (Aziende sanitarie, Agenzie, Partecipate).
- Supporto al controllo manageriale della società ICT in house per le materie di competenza.
- Verifica e analisi periodica dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, per migliorare la soddisfazione dell'utenza e la qualità dei servizi, ridurre i tempi e i costi dell'azione amministrativa.
- Sviluppo e attuazione dei processi legati al Portale di accesso unico ai servizi per il cittadino e per le imprese compreso il design di servizi centrati sulle esigenze degli utenti (accessibilità, user experience e SEO) e la fruibilità dei servizi pubblici e delle applicazioni di front-office, in raccordo con le altre strutture regionali competenti sul singolo dominio o missione istituzionale.
- Progettazione, sviluppo e gestione del sistema informatico del portale istituzionale, compresa razionalizzazione, accessibilità ed usabilità, in raccordo con la Comunicazione Istituzionale per gli aspetti di competenza.
- Realizzazione di intese ed accordi con soggetti pubblici e privati per la razionalizzazione, accessibilità ed usabilità dei siti, compreso il coordinamento delle policy di consolidamento dei siti e servizi on line con le altre articolazioni regionali (Aziende sanitarie, Agenzie, Partecipate), e in raccordo con la Comunicazione Istituzionale per gli aspetti di competenza.
- Coordinamento dei processi legati ad Agenda urbana per le azioni sul digitale e alle azioni per la diffusione ed integrazione del SUAPE digitale, comprese le attività legate alla modulistica unificata a livello nazionale e regionale, in raccordo con le Autonomie locali e con le strutture regionali che hanno competenza per il singolo dominio o missione istituzionale.
- Accompagnamento delle strutture regionali nell’elaborazione delle azioni regionali di semplificazione normativa, amministrativa e procedurale e gestione delle comunità tematiche che coinvolgono articolazioni regionali ed EELL.
- Cura dei rapporti in materia di semplificazione con le agenzie regionali, gli enti del servizio sanitario regionale, gli enti locali territoriali e loro forme associative, i gestori dei servizi pubblici di interesse regionale, le amministrazioni periferiche dello Stato e con gli stakeholders esterni.
- Definizione di standard per l’uniformità della modulistica dell’Amministrazione regionale allargata.
- Governo e gestione degli interventi per la catalogazione, fruizione e gestione del patrimonio informativo pubblico, sia all'interno della Giunta che coordinamento delle policy con le altre articolazioni regionali (Aziende sanitarie, Agenzie, Partecipate) e a livello territoriale, comprese le banche dati di interesse regionale.
- Progettazione e monitoraggio dei processi di catalogazione, pubblicazione e diffusione dei dati pubblici aperti (open data) sia all’interno della Giunta che coordinamento a livello territoriale.
- Gestione delle attività legate alla predisposizione, accessibilità e fruizione di open data regionali e monitoraggio delle attività a livello territoriale, compresi eventuali accordi in merito.
- Pianificazione, attuazione e monitoraggio della strategia e del modello regionale di “Data Governance” e per l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale nell’Amministrazione regionale.
- Coordinamento territoriale delle iniziative legate ai temi ”openness” (open source, open data ed open gov).
- Gestione della segreteria tecnica dell’Osservatorio regionale sulla trasformazione digitale, per il monitoraggio dello stato della digitalizzazione del settore pubblico e privato in Umbria.
- Studi, ricerche e scouting sui temi dell'agenda digitale e sulle strategie ICT, compresi gli aspetti legati al digital divide culturale ed alle competenze digitali avanzate.
- Pianificazione e monitoraggio delle azioni per la diffusione della cultura digitale e delle competenze digitali di base, compresi i progetti di facilitazione digitale, in collaborazione con altri enti e con il partenariato economico-sociale.
- Supporto alla crescita degli Specialisti ICT e alla diffusione delle competenze ICT avanzate nelle imprese extra agricole, in raccordo con le strutture regionali competenti.
- Supporto alle AdG FESR, FSE e FEASR regionali per la verifica della coerenza con il PDRT e con le LGSI dei progetti di innovazione e degli interventi in materia di ICT a favore delle PA, delle imprese e del terzo settore finanziati coi fondi della programmazione EU o nazionale, e valutazioni di impatto degli interventi.
- Concorso all'elaborazione della Strategia regionale di specializzazione intelligente (RIS3).
- Definizione di standard e regole per l'acquisizione, per lo sviluppo ed il riuso di software, comprese le azioni di accompagnamento all'uso delle tecnologie, dei sistemi e delle metodologie digitali anche a livello territoriale.
- Rapporti con la Commissione Innovazione Tecnologica e la Digitalizzazione (ITD) della Conferenza delle Regioni e Province autonome, e relative attività di coordinamento.
- Supporto alle strutture regionali per la definizione di accordi con: Agenzia per l'Italia digitale, APQ e fondi strutturali europei, CISIS, regioni, EELL ed altri enti pubblici, attori privati, scuole, centri di formazione, universita' e ricerca nel settore ICT.