Competenze
- Gestione procedure di formazione ed aggiornamento degli elenchi regionali degli idonei alla nomina di Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi delle Aziende e degli Enti del SSR e relativi istituti contrattuali, compresa l'individuazione e la valutazione degli obiettivi annuali ed aggiornamento degli elenchi regionali degli idonei alla nomina
- Gestione attività formative in ambito sanitario ed in particolare percorsi formativi per:
- Direttori Generali, Direttori Sanitari e Direttori Amministrativi delle Aziende e degli Enti del SSR
- Direttori strutture complesse;
- Medici di medicina generale;
- Medici specialisti;
- Gestione procedure di rilevazione dei fabbisogni formativi;
- Formazione ECM, attività ORECEM e adempimenti LEA;
- Attività di aggiornamento delle figure professionali da formare con corsi di formazione.
- Attività Consorzio SUAP;
- Rapporti con le Università per la formazione professioni sanitarie e specialistiche;
- Gestione dei rapporti con l'avvocatura regionale;
- Coordinamento per l'attuazione della legge regionale n. 8/2011 per il riordino normativo e la semplificazione amministrativa inerente le materie della salute e del welfare in coordinamento con il Servizio competente in materia di semplificazione.
- Raccordo tra i Servizi della Direzione per l'implementazione dei flussi informativi per le attività di controllo della Corte dei Conti
- Aggiornamento TU in materia di sanità e sociale.
- Analisi e verifica della produzione normativa nazionale e comunitaria in materia sanitaria e di welfare e supporto giuridico alla Direzione nella valutazione d'impatto della normativa, di conformità delle disposizioni vigenti e per i progetti di riforma istituzionale del SSR.
- Politiche contrattuali, organizzazione e formazione del personale dipendente e convenzionato del SSR.
- Monitoraggio e controllo attività libero professionale intramuraria.
- Gestione giuridico-amministrativa, per conto della Direzione, dei Rapporti con Enti e Istituzioni
- Rapporti con l'Università: predisposizione, monitoraggio e valutazione di convenzioni, contratti, accordi di programma e protocolli tra Regione Umbria e Università con riferimento alle materie di competenza.
- Supporto giuridico amministrativo alla Direzione per la valutazione strategica del "sistema dei rischi di responsabilità civile e sanitaria delle Aziende Sanitarie Regionali e sistema assicurativo".
- Controlli ispettivi per la verifica della regolarità e della correttezza delle procedure amministrative delle Aziende Sanitarie e sugli atti delle Aziende Sanitarie e dell'Istituto Zooprofilattico sperimentale dell'Umbria e delle Marche.
- Supporto tecnico giuridico ai Servizi della Direzione per le problematiche in materia di salute e welfare.
- Adempimenti connessi alla protezione dei dati personali.
- Procedimenti autorizzatori all'esercizio delle attività sanitarie, socio sanitarie e sociali per la parte di competenza, in raccordo con i servizi competenti per l'istruttoria tecnica.
- Attività Organismo Amministrativo Istruttoria accreditamento OAIA.
- Comitato Regionale di Valutazione