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Servizio

Segreteria di Giunta, Attività Legislativa, BUR

Competenze

  • Coordinamento, assistenza e consulenza alle strutture regionali nella redazione dei progetti di legge e di regolamenti.
  • Coordinamento e presidenza del Comitato legislativo, nonché attività necessarie per il funzionamento dello stesso.
  • Stesura dei testi aggiornati o coordinati delle leggi e dei regolamenti regionali.
  • Definizione e diffusione degli strumenti e delle regole di tecnica legislativa per la progettazione degli atti normativi e la qualità della regolazione.
  • Attività di supporto all'attuazione della semplificazione amministrativa e normativa al Presidente della Regione e alla Giunta regionale per l'analisi di progetti normativi statali nell'ambito dei lavori della Conferenza dei Presidenti delle Regioni.
  • Supporto giuridico/legislativo alle strutture regionali sui rilievi di incostituzionalità di disposizioni legislative proposte dalla Giunta regionale.
  • Assistenza e consulenza giuridica alla Giunta e alle strutture regionali per la predisposizione di atti di indirizzo e di atti amministrativi generali di particolare complessità o rilevanza, ivi compresi bandi, avvisi pubblici, protocolli di intesa, ed elaborazione di pareri giuridici interni.
  • Tenuta e controllo del registro delle persone giuridiche private e del registro delle organizzazioni di volontariato, supporto tecnico-amministrativo per le deleghe del Presidente della Regione.
  • Supporto tecnico-amministrativo per le nomine e designazioni del Presidente e della Giunta regionale e redazione dei decreti per le nomine e designazioni dell'Assemblea legislativa.
  • Adempimenti connessi all'attività di riordino degli organismi regionali tecnico-consultivi.
  • Attività di segretariato del tavolo generale di concertazione.
  • Gestione delle sedute di Giunta e coordinamento delle attività connesse e conseguenti, con funzioni di segretario verbalizzante.
  • Partecipazione e realizzazione di progetti per le procedure di formazione e gestione degli atti e delle relative banche dati, in collaborazione con i servizi competenti in materia di sistemi informativi.
  • Coordinamento ed assistenza informatica al sistema di gestione degli atti.
  • Cura degli adempimenti connessi all'emanazione di decreti e ordinanze di competenza del Presidente della Regione, anche in qualità di Commissario straordinario, e cura degli adempimenti connessi alla promulgazione delle leggi e all'emanazione dei regolamenti regionali.
  • Coordinamento del processo connesso agli atti di sindacato ispettivo, di indirizzo e controllo dell'Assemblea legislativa e degli atti parlamentari, a supporto della Giunta regionale e delle relative strutture.
  • Rapporti con il Consiglio regionale per le materie di competenza.
  • Supervisione delle attività volte alla edizione, pubblicazione e distribuzione del Bollettino Ufficiale della Regione (B.U.R.), adempimenti amministrativi e contabili connessi all'attività editoriale e coordinamento dei soggetti interni ed esterni coinvolti.
  • Coordinamento e attività tecnico–amministrativa per il funzionamento del distinct body per la valutazione delle misure degli aiuti di Stato.

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