Menu di Navigazione

Notizia

Ricostruzione, fatto il punto al 31 dicembre. Proietti: “L’impegno è di velocizzare al massimo le operazioni”

Dettagli della notizia

Il direttore Nodessi ha dato la notizia della sostituzione del beneficio fiscale del 110 che, invece di ricadere nelle tasche dei cittadini, sarà assorbita dal contributo mediante un aumento percentuale dei costi parametrici

Data:

13 GENNAIO 2025

Tempo di lettura:

Argomenti

Ultimo aggiornamento: 20/01/2025

Un momento della riunione di Norcia

Descrizione

Norcia, 13 gennaio 2025 – Nella sede del Digipass di Norcia si è tenuta una riunione tra la presidente della Regione Stefania Proietti, che è anche vice commissario alla ricostruzione, e i sindaci del cratere sismico. Il direttore regionale dell’Usr (ufficio speciale per la ricostruzione) Stefano Nodessi Proietti ha illustrato il lavoro svolto al 31 dicembre 2024.

L’incontro è stato introdotto dal sindaco di Norcia Giuliano Boccanera, che ha sottolineato l’importanza di fare il punto della situazione in previsione dell’attività da fare nei prossimi anni.

La presidente Proietti ha ribadito “l’impegno della Regione e della struttura commissariale a velocizzare la ricostruzione delle case e degli edifici pubblici nell’area del cratere. Il nostro obiettivo è tutelare le vostre comunità, contrastare lo spopolamento e garantire quei servizi indispensabili per assicurare il presente e costruire il futuro per le nuove generazioni”.

Prima di ascoltare tutti i sindaci, il direttore Nodessi ha dato la notizia, importante, relativa alla sostituzione del beneficio fiscale del 110, che invece di ricadere nelle tasche dei cittadini sarà assorbita dal contributo mediante un aumento percentuale dei costi parametrici. Questa decisione sarà resa ufficiale il prossimo 29 gennaio in occasione della cabina di regia.

I sindaci hanno sottolineato le esigenze di ogni territorio in merito alla ricostruzione, evidenziando in particolare la necessità di maggiore personale tecnico.

La Presidente Proietti si è impegnata a portare avanti con determinazione e incisività queste istanze, insieme alle altre richieste dei sindaci in merito alla sanità territoriale e ad altri servizi tra i quali i trasporti pubblici locali e il welfare.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri